FINCA ARRIETA – Venezuela

PAESE. Venezuela

ZONA GEOGRAFICA: Sud del lago Maracaibo

GENETICA: Il cacao del Sur del Lago è l’unione di criolli autoctoni, per composizioni genetiche e aromatiche simile al cacao Porcelana e mantiene molte delle qualità di base di questo cacao, con una piccola presenza di Pajarito colombiano. Questi criolli originari sono antichi ibridi merideni, ossia della zona di Merida, da qui l’appellativo CRIOLLO MERIDA

NOTE AROMATICHE: Frutta secca, latte, caffé, caramello, con una gradevole acidità e un finale floreale

RACCOLTO: Due raccolti. Cosecha de Verano, raccolto estivo da giugno e Cosecha de Invierno a partire da ottobre

PIANTAGIONE: Mariela Arrieta è la donna dietro uno dei cacao più buoni del Venezuela. La Finca Arrieta è una delle piantagioni più produttive e organizzate del Paese e ciò anche grazie a Mariela che ha preso le redini dell’azienda con coraggio e ha scommesso su un progetto che l’ha messa alla prova e sul quale ha incontrato ostacoli, ma la perseveranza l’ha portata fino in fondo. Mariela rappresenta la forza e la tenacia di tantissime donne venezuelane, che si sono viste togliere tanto dalla vita, ma non hanno mai mollato. La Finca era gestita dal marito, ma trovatasi sola improvvisamente, questa donna ha dovuto rimboccarsi le maniche e portare avanti l’azienda per sopravvivere. Non sapeva niente di cacao, racconta lei stessa, ma non si è fatta abbattere, ha chiesto aiuto, consigli, ha studiato e si è affidata ad agronomi, ha migliorato il processo di fermentazione, si è presa cura della sua materia prima. Alla domanda se sia possibile fare del cacao una solida industria, lei risponde dicendo “Certo che lo è! Io vivo della mia fattoria, ci sono tante persone che lo fanno, il cacao è meraviglioso, e il cacao venezuelano è uno dei più ricercati, dobbiamo cercare di conservarlo e dargli il posto che merita”.

Mariela si attiva molto per coinvolgere lo Stato, perchè aiuti i contadini a dare giusta luce al proprio cacao, per rendere possibile l’esportazione e per dare sicurezza al produttore. Il cacao venezuelano è così bello, non solo nelle sue proprietà organolettiche ma nella sua storia e nella cultura che contiene.
La sua piantagione copre 16 ettari e lei è sempre in prima linea nel controllo di tutti i passaggi. Dal raccolto, che avviene due volte l’anno, passando per la fermentazione, parte del processo a cui si è dedicata tanto, fino all’essiccazione e alla selezione prima di mettere il cacao nei sacchi di juta.

GEOLOCALIZZAZIONE