TABAQUITE VILLAGE – Trinidad e Tobago

PAESE: Trinidad e Tobago

ZONA DI COLTIVAZIONE: Piccoli produttori dell’area di Tabaquite, un villaggio situato nel centro dell’isola

GENETICA: Trinitario

PROFILO AROMATICO: Pompelmo, uvetta, cannella con un buon finale di cacao

RACCOLTO: Dicembre – Marzo

 
PIANTAGIONE: La Repubblica di Trinidad e Tobago è molto importante per la storia del cacao. La pianta di cacao fu introdotta per la prima volta sull'isola nel XVI secolo dagli spagnoli. Duecento anni dopo, l'isola divenne un rifugio per questa pianta quando le malattie e la peste devastarono le piantagioni dell'America centrale e meridionale. Le varietà introdotte sono state incrociate per produrre un ceppo che presentava la robustezza delle varietà amazzoniche e il carattere delicato dei Criollos: il Trinitario.

In un'area centrale dell'isola, vicino al villaggio di Tabaquite, è nata una comunità di piccoli agricoltori che si occupa della cura e della coltivazione delle piante e dopo il raccolto fermenta ed essicca il cacao in un centro comune chiamato TABAQUITE CACAO FERMENTARY, nato nel 2002 proprio per permettere alla comunità di sviluppare un mercato più ampio per la loro materia prima, dalle aromaticità uniche.
La fermentazione avviene per 7-8 giorni in cassette di legno a più livelli. L'essiccazione in questo caso avviene con essiccatoi meccanici per raggiungere un tasso di umidità del 6,5-7%. A questo punto le fave sono pronte per essere insacchettate e spedite in tutto il mondo.