FINCA LA ALTAGRACIA – Repubblica Dominicana

FAMIGLIA DI COLTIVATORI DI CACAO DA PIÙ DI 45 ANNI CHE CON IL PROGETTO TWO SIDES STA LAVORANDO, ATTRAVERSO FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE, AL FINE DI PROPORRE UN CACAO SEMPRE PIÙ DI QUALITÀ

PAESE: Repubblica Dominicana

ZONA DI COLTIVAZIONE: 45 ettari nella Provincia di La Altagracia, Anamuya

GENETICA: Trinitario e ibridi nazionali

PROFILO AROMATICO: Frutti rossi, banana, prugna con finale speziato

Il cacao della Finca Altagracia viene fermentato per 6 giorni in cassoni di legno di cedro posizionati a cascata e successivamente viene essiccato su reti plastiche rialzate da un metro da terra per far si che avvenga un essicazione a 360 gradi del cacao. Una volta pronto viene controllato, selezionato, insacchettato ed è pronto per essere spedito in tutto il mondo.

RACCOLTO: Maggio – Agosto
PIANTAGIONE: La Finca Altagracia è una realtà a conduzione famigliare che coltiva e commercializza cacao da 45 anni. Da tre anni hanno avviato un nuovo progetto di ricerca, formazione e sperimentazione, attraverso il quale stanno portando la qualità della loro materia prima ancora più in alto. La passione per il cacao è sempre stata grandissima e la longeva esperienza nel settore della logistica ha dato loro modo di creare un ambiente dinamico in cui riuscire a occuparsi di tutto, seguendo la supply chain fino al cliente finale. Questo progetto si chiama “Two Sides” e nasce grazie a Christopher, rappresentante della nuova generazione, e la sua voglia di unire i due Paesi che lo identificano. Due lati, due volti, due facce che rappresentano una la Repubblica Dominicana e una l’Italia.
Two sides punta a valorizzare la sua terra d’origine, la Repubblica Dominicana, le sue materie prime e il suo popolo. La sua missione è quella di partire da un piccolo paese di campagna della Repubblica Dominicana chiamato Anamuya, dare valore al grande lavoro dei campesinos in piantagione, coltivare il miglior cacao possibile, per poi farlo conoscere a chi produce.