MOUNTAINS OF THE MOON – Uganda

PAESE: Uganda

ZONA DI COLTIVAZIONE: Bundibugyo, Mountains of the Moon. La Cooperativa Mountains of the Moon si trova alle pendici del Rwenzori, sul confine tra Uganda e Repubblica Democratica del Congo. Gli antichi Greci collocavano la sorgente del Nilo tra queste montagne, diventate Montagne della Luna per via delle loro cime innevate

GENETICA: Amenolado e ibridi di Trinitario

PROFILO AROMATICO: Leggere note speziate, frutta esotica con un finale di caramello

RACCOLTA: Ottobre – Marzo

PIANTAGIONE: Alle pendici della catena del Rwenzori si trovano dei piccoli appezzamenti nei quali si coltiva cacao; ogni famiglia possiede un lotto di terreno e la Cooperativa Mountains of the Moon affianca queste famiglie aiutandole dopo la raccolta. Il cacao, una volta estratto dalle cabosse, viene portato in un centro di fermentazione comune, dove tutte le fave vengono fermentate ed essiccate insieme. La Cooperativa lavora assiduamente per dare la possibilità ai coltivatori di organizzarsi, avere accesso a formazione, certificazioni e miglior prezzi sul mercato. Con questa organizzazione comunitaria, nonostante i piccoli appezzamenti, le famiglie hanno la possibilità di vendere il proprio cacao e vivere di questo. Garantire una sostenibilità ai contadini permette a loro e alle famiglie di prendersi cura delle terre, non sfruttarle eccessivamente, ma coltivare nel rispetto della vita e della natura circostante. Questo permetterà anche alle generazioni future di portare avanti l'attività continuando a godere di quello che la natura offre. 

Il cacao coltivato è principalmente un Amenolado, con presenza di ibridi di Trinitario. Ogni famiglia si occupa di raccogliere le cabosse mature ed estrarne le fave, che vengono poi portate al centro di fermentazione lo stesso giorno. Qua con l'aiuto di agronomi specializzati, inizia il processo di fermentazione, che dura circa sei giorni, e la successiva essiccazione delle fave. Una volta pronte, le fave vengono controllate e selezionate prima di essere messe nei sacchi, per avere un prodotto finale il più possibile di qualità.