PAESE: Isole Solomon
AREA DI COLTIVAZIONE: Isola di Makira e altre piccole isole minori dell’arcipelago
GENETICA: Amenolado
PROFILO AROMATICO: Buona acidità con note di frutta fresca, leggermente floreale
RACCOLTO: Tutto l’anno
PIANTAGIONE: Makira Gold nasce per aiutare i piccoli coltivatori delle Isole Solomon a creare un mercato per il loro cacao. Le Isole Solomon sono un arcipelago che si trova nell’Oceano Pacifico, composto da sei isole maggiori e più di novecento isole minori. Questa conformazione ha sempre portato non pochi problemi nell’organizzazione del trasporto del cacao e del conseguente sviluppo di un mercato internazionale. Makira Gold si occupa dell’aspetto organizzativo e copre le spese di trasporto della materia prima dalle piccole isole a una delle principali, isola di Makira. Ogni contadino coltiva il suo terreno, raccoglie, fermenta ed essicca il cacao, Makira Gold si occupa del ritiro e si assicura che il cacao sia venduto al giusto prezzo.
Supportando le comunità locali si riesce a intervenire anche sulla salvaguardia dell’ambiente, le coltivazioni di cacao, insieme a quelle di cocco, frutta tropicale e radici locali, riescono a ingrandirsi combattendo così la deforestazione e incentivando la biodiversità.
Il cacao viene raccolto praticamente nell’arco di tutto l’anno, ogni piantagione raccoglie il suo cacao, lo fermenta in casse di legno, viene poi fatto essiccare al sole con l’introduzione di tettoie protettive, perché a causa dei cambiamenti climatici il verificarsi di pesanti temporali è aumentato notevolmente. Una volta arrivati al magazzino centrale, le fave vengono ricontrollate per verificarne la qualità e poi sono pronte per essere spedite in tutto il mondo.