NORANDINO E LA COMUNITÀ DI PIURA – Perù

COLTIVATORI CON PICCOLE PIANTAGIONI RAGGRUPPATI IN COOPERATIVA CON IL SOSTEGNO DELLA COOPERATIVA NORANDINO

PAESE: Perù

ZONA DI COLTIVAZIONE: San Juan de Bigotes, Piura

GENETICA: Criollo autoctono

PROFILO AROMATICO: Agrumi, frutto della passione, ananas e caramello

RACCOLTO: Dicembre – Luglio

PIANTAGIONE: Il dipartimento di Piura è la patria di un cacao incredibile chiamato “Gran Nativo Blanco”. Questa zona è la più calda del Perù con una sola stagione delle piogge tra febbraio e marzo ma il Gran Nativo Blanco ama queste condizioni tropicali secche. Il cacao prende il nome dall'alta percentuale di fave bianche, è una varietà che è stata dimenticata per molto tempo, fino alla sua riscoperta nel 2008.
In questa regione i contadini locali con l'aiuto di Norandino, un'organizzazione che si occupa di aiutare e sostenere i produttori locali, hanno reintrodotto la coltivazione di questa varietà di cacao con grandi risultati. Il cacao ha delle aromaticità delicate ma decise e questo ha contribuito a renderlo molto ambito nel mondo dei produttori di cioccolato. 
La sua genetica unica e la formazione costante per compiere al meglio i passaggi di post raccolta lo hanno reso uno dei migliori del Perù. 
Dopo la raccolta viene portato in un centro comune in cui la fermentazione dura 5-6 giorni in cassette di legno, dopodiché avviene l'essiccazione naturale al sole. Prima di essere insacchettato avviene uno scrupoloso controllo per raggiungere una qualità ancora più alta.
Grazie alla loro organizzazione e il supporto di Norandino le famiglie di contadini vivono e si sostengono grazie alla coltivazione di cacao, affiancato anche da altre colture come mango, limone, banana e avocado. Questo sistema promuove la biodiversità e previene la deforestazione.