CHUAO – Venezuela

PAESE: Venezuela

ZONA DI COLTIVAZIONE: Villaggio di Chuao, Aragua

GENETICA: Più di 30 diverse varietà di cacao Criollo e trinitario

NOTE AROMATICHE: Frutta gialla, agrumi, frutta secca

RACCOLTA: Giugno/ Agosto, Ottobre/Dicembre

PIANTAGIONE: La storia del cacao a Chuao è iniziata nel XVII secolo con i coloni spagnoli. Oggi Chuao è conosciuto come la casa del cacao più buono, famoso e costoso del mondo. Il nome di Chuao deriva da un'antica parola indigena caraibica che significa "acqua". Non c'è da stupirsi perché il villaggio è accessibile principalmente via acqua, viaggiando dal mare della vicina Choroni con piccole imbarcazioni che trasportano persone, cibo, mobili, motorini e… sacchi di cacao!                                          
Ci sono pochi posti al mondo più idilliaci del piccolo villaggio di Chuao. Il villaggio è annidato in una valle isolata nel nord del Venezuela, circondato dalla giungla a un'ora di cammino dalla costa caraibica. Le foreste circostanti e il parco nazionale offrono un'abbondante biodiversità, che è conservata e protetta dalla legge. Il cacao Chuao è coltivato biologicamente e in armonia con il suo ambiente naturale.
Dei 3.000 abitanti di Chuao, 200 lavorano nella produzione del cacao, principalmente donne, mentre gli uomini si dedicano molto alla pesca. I lavoratori fanno parte dell'Empresa Campesina de Chuao, sono divisi in "squadre" per la raccolta, la fermentazione, l'essiccazione, ecc. La maggior parte del lavoro del cacao, e sicuramente il lavoro post-raccolta, è svolto da donne. 
Il cacao Chuao ha un'ampia diversità genetica: più di 30 varietà. La genetica del cacao in questa valle isolata tra le montagne e il mare è ben conservata e si è evoluta nel tempo solo dall'impollinazione con gli alberi di cacao locali.

Durante l'alta stagione del raccolto, le donne raccolgono i frutti di cacao maturi. Un camion porta le fave al centro del villaggio dove la fermentazione dura dai 6 ai 7 giorni in cassette di legno ricoperte di foglie di banano. Segue la meticolosa "essiccazione Chuao", che risale a 450 anni fa. Le fave di cacao si asciugano delicatamente al sole sul patio della chiesa, e ogni giorno i chicchi vengono spostati più vicino alla famosa chiesa bianco-azzurra, fino al termine del processo. L'asciugatura notturna continua nel magazzino centrale con pavimento in legno. Una volta completata l'essiccazione le fave vengono opportunamente selezionate, confezionate in sacchi da 60 kg, che vengono poi portati al molo di Chuao e trasportati con pescherecci a Puerto Colombia. Da lì in poi, il trasporto prosegue su camion fino a Caracas fino a un magazzino da dove viene esportato in tutto il mondo.
Con solo un volume limitato disponibile ogni anno a livello globale, il cacao Chuao è una vera perla. Proprio come il Parmigiano Reggiano in Italia o lo spumante Champagne in Francia, il cacao Chuao ha una "Appelation Controlée" o "denominación de origen". E la tracciabilità va ancora oltre. Il "vero" cacao Chuao sarà sempre accompagnato da un certificato di autenticità. Allora come riconoscere il “vero” cacao Chuao? Il "vero" Chuao può essere acquistato solo tramite partner autorizzati, verrà fornito con un certificato da "Chuao Trading" e dalle organizzazioni dei produttori Chuao e ha un basso livello di cadmio.
Almeno negli ultimi 50 anni, il cacao Chuao è venduto dall'associazione comunitaria “Empresa Campesina de Chuao” a un solo partner esclusivo di distribuzione e commercializzazione. Ciò consente una filiera tracciabile al 100%. Dal 2019 l'associazione ha costituito una joint venture con Chuao Trading che consente la completa integrazione dai produttori ai clienti finali. Chauo Trading è un partner prezioso per l'Associazione Chuao, investendo nella qualità del cacao e nella comunità e assicurandosi che il cacao possa essere esportato dal Venezuela in Giappone, Stati Uniti ed Europa con certificati. Quindi, solo i partner approvati dall'Associazione e Chuao Trading possono acquistare queste incredibili fave di cacao.



GEOLOCALIZZAZIONE