DISTRETTO DEL GUSTO – EX FORMENTI

Piazza Risorgimento, 1 Carate Brianza

 

 

 

Una vecchia fabbrica del tessile dismessa estesa su unarea di pi di 50 mila metri quadri, con il fascino storico di un architettura industriale, che nel tempo si rianima e diventa un polo di attrazione gastronomica. Questo il distretto del gusto che nato negli edifici e nei dintorni della fabbrica Formenti, area oggi conosciuta come ex Formenti.

 

In modo spontaneo e unico nello stesso luogo si sono insediate attivit che ruotano intorno al mondo del cibo: due birrifici, due scuole alberghiere con i loro bar-pasticceria e ristorante didattici, unosteria, una produzione di cioccolato e di succhi di frutta e un hamburgheria, tutte eccellenze riconosciute sia a livello territoriale che nazionale.

 

Ora nostra volont quella di manifestare uno spirito di condivisione e collaborazione che possa essere percepito con unidentit coordinata  e unica.

Insomma un vero e proprio distretto del gusto, punto di riferimento e aggregazione per unarea geografica che vuole andare anche oltre la Brianza, dove organizzare eventi e manifestazioni e attrarre un pubblico sempre pi ampio, libero di muoversi tra le vie e le attivit esistenti e conoscere nuove realt.

 

OBIETTIVI:

 

-       fare conoscere il distretto al pubblico e renderlo un polo dattrazione

-       sviluppare collaborazioni tra le attivit del distretto

-       valorizzare e migliorare larea

 

COME E COSA VOGLIAMO FARE:

 

-       creare un marchio che identifichi il distretto

-       realizzare una cartellonistica stradale che indichi e aiuti a localizzare le attivit nellarea

-       attivare la comunicazione tramite social con account FB e Instagram

-       pubblicare il calendario degli aventi principali durante lanno

-       chiedere il patrocinio condominiale, comunale e di altri enti utili a rafforzare limmagine e dare sostegno  al distretto

-       proporsi come contenitore per altre manifestazioni gastronomiche (es. mercato della     terra Slow Food Monza e Brianza, raduno cucine street food, contest BBQ, ecc)

-       essere attivi per mantenere la pulizia e il decoro dellarea.

 

 

 

Comitato del

Distretto del Gusto